FANDOM

Madame-Razz-e-Scopa.jpg
Madame Razz è un personaggio del cartone animato statunitense She-Ra, la principessa del potere del 1985. È stata doppiata in originale da Linda Gary, mentre in Italia da Wanda Tettoni. Il suo personaggio è quasi sempre accoppiato con Scopa (Broom in originale), che invece è doppiata da Lou Scheimer.

Il suo nome "razz" ricorda quello di una strategia del gioco del poker, la sua formula magica "razzle dazzle" indica un'estetica cromatica vistosa e sgargiante.

Il personaggio è stato inventato dalla Filmation.

Biografia del personaggioModifica

Madame Razz è una strega buona che vive nella Foresta dei Sospiri, ed usa i propri poteri magici per la causa della Grande ribellione contro Hordak. Nonostante sia in grado di lanciare incantesimi e preparare pozioni, Madame Razz è piuttosto svampita e distratta ed in più occasioni la sua magia si è rivelata disastrosa. Il suo ruolo è più o meno quello che aveva Orko in He-Man e i dominatori dell'universo, quindi di spalla comica, con saltuari momenti di vera utilità per l'economia della storia. È tuttavia una delle poche persone di Etheria a conoscere la vera identità di She-Ra.

Ne Il Segreto della Spada (Edizione Uncut, disponibile al momento solo su Youtube in Inglese) la magia "pasticciona" (ma non di rado efficace ugualmente) di Madame Razz viene espressamente paragonata a quella di Orko, con il quale stringerà una sincera amicizia.

Madame Razz è molto anziana ma arzilla (nonostante certe amnesie momentanee che creano situazioni divertenti) e simpatica; anche se non viene mai stabilito "ufficialmente", la sua età dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 anni. Proviene da una regione di Etheria chiamata Serenia ed è una grande esperta di leggende e miti del pianeta. Prima che le orde infernali arrivassero su Etheria, Madame Razz aveva una relazione con Fritz, ma i due decisero di sospendere il rapporto finché la guerra non fosse finita. La migliore amica di Madame Razz è Scopa, una scopa parlante e senziente, grazie alla quale la donna è in grado di volare. Scopa e Madame Razz condividono un rapporto di "amore-odio" sullo stile di quello di Bow e Kowl.

Non è chiaro né ufficiale se Madame Razz sia o meno una "Twigget", ma presenta le caratteristiche fisiche di questo popolo magico (simile agli gnomi del folklore nordico) di Whispering Woods / Bosco dei Sussurri. Madame Razz, tuttavia, si caratterizza fisicamente per una statura che la fa spiccare come altissima fra i Twigget pur risultando molto bassa rispetto a qualunque donna adulta _o anche solo adolescente, come Glimmer_ umana (o “simil-umana”, come Mermista)  della serie. Una considerevole percentuale di fans, in USA, ritiene più verosimile che Madame Razz possa essere quindi di origine “meticcia”: mezza umana (o “simil-umana”)  e mezza Twigget.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale