FANDOM

Strato.jpg

Stratos è un personaggio immaginario creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the Universe (accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano "i dominatori dell'universo").

Serie del 1983 Modifica

Stratos è il leader degli uomini uccello, gli abitanti di Avion, un posto che si trova nelle montagne mistiche; aiuta spesso He-Man e gli altri eroici guerrieri nella lotta contro Skeletor. Nei mini-coms usciti prima della serie televisiva, Stratos era sposato con una giovane donna umana chiamata Delora. Nella serie televisiva Delora però è diventata la sorella di Stratos, e quindi una "normale" donna-uccello. Questo cambiamento fu deciso dalla produzione ritenendo che il target giovanile a cui il cartone animato era destinato non avrebbe gradito del tutto una storia d'amore. Il personaggio di Stratos è molto presente nel corso degli episodi, ma a causa dell'introduzione di personaggi nuovi piano piano passa a ruoli sempre più marginali, per scomparire quasi del tutto nelle ultime serie. Inizialmente Stratos era stato pensato come un personaggio negativo, cosa dimostrata dai primi materiali pubblicitari relativi ai giocattoli dei Masters.

Serie del 2002 Modifica

Le differenze sostanziali del personaggio di Stratos fra la serie del 1983 e quella del 2002 sono soprattutto fisiche. Infatti il "nuovo" Stratos è dotato di ali, non artificiali come quelle della serie originale, ma vere e proprie, facenti quindi parte dell'anatomia degli uomini uccello. Stratos è sempre il leader della gente di Avion, ma non c'è traccia alcuna di Delora. Il suo ruolo è stato rilevato da un nuovo personaggio chiamato Hawk. In realtà il personaggio di Hawk già era comparso nella prima serie, ma era fondamentalmente una traditrice di Avion. In questa nuova serie invece Hawk è fedele e devota a Stratos. Stratos è uno dei personaggi più anziani fra gli eroici guerrieri, ed in originale ha un accento scozzese. Durante la pre-produzione per il rilancio della serie, il personaggio di Stratos avrebbe dovuto essere di carnagione scura, caratteristica che è stata poi attribuita a Zodac.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale