FANDOM

Tila.jpg

Teela, è un personaggio immaginario creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the universe (accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano "i dominatori dell'universo").

Serie del 1983 Modifica

Teela è il capitano della guardia reale al palazzo di Eternia. Parte del lavoro di Teela consiste anche nell'allenamento e nella protezione del suo migliore amico, il principe Adam, che lei non sa essere l'identità segreta di He-Man, l'uomo più potente dell'universo. Spesso e volentieri Teela si trova a collaborare proprio con He-Man nella lotta contro gli emissari di Skeletor. Il suo personaggio è uno dei primi ad essere introdotti sia nel cartone animato che nella serie di action figure. Teela è presentata nelle prime campagne pubblicitarie dei giocattoli come la "Dea guerriera", spesso a cavallo di un unicorno. Teela è la figlia adottiva di Man-At-Arms, che le ha impartito in tutto e per tutto un'educazione e un eccellente addestramento da guerriera "senza sconti" rispetto ai maschi, ed è all'oscuro di essere la figlia di Sorceress. Non viene mai rivelato chi sia il suo padre biologico.

Quando incontra per la prima volta Adora (e She-Ra) è molto sorpresa, per certi versi gelosa, per poi capire in fretta di non essere più l'unica donna guerriera del gruppo.

Serie del 2002 Modifica

Nella serie He-Man and the Masters of the Universe del 2002, il personaggio di Teela è praticamente invariato rispetto alla sua controparte del 1983. Teela è sempre un'abile combattente, grande amica di Adam, che spesso rimprovera per la sua mancanza di coraggio, e con una leggera infatuazione nei confronti di He-Man. Tuttavia il character design del suo personaggio è piuttosto differente. La Teela del 2002 appare decisamente più giovane, e dotata di un abbigliamento che per certi versi la rendono simile a Xena. Anche la sua acconciatura è stata cambiata in una più realistica (?) coda di cavallo.Rispetto alla serie originale però in un flashback viene mostrato il marito di Sorceress e quindi padre naturale di Teela, completamente bendato e quindi irriconoscibile. Gli sceneggiatori hanno rivelato che se la serie non fosse stata interrotta, si sarebbe svelato che quel personaggio era in realtà Fisto, il fratello di Man-At-Arms.

Altre apparizioni Modifica

Nel film I dominatori dell'universo, il suo ruolo è interpretata da Chelsea Field.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale